
Chi è che fa l'uovo?
Mi capita di parlare con imprenditori che si lamentano di come internet li stia penalizzando o sottraendo fette di mercato, pongo sempre una domanda:
"Chi è che fa l'uovo?"
Quasi tutti rispondono senza esitazione: "La gallina!"
Ma io ribatto: "Perché proprio la gallina? Esistono migliaia di specie animali nel mondo che fanno l’uovo!"
La risposta istintiva è la gallina perché, quando fa l'uovo, ce lo racconta con il suo inconfondibile coccodè. Questa immagine si è fissata nella nostra mente: quando pensiamo a un uovo, subito vediamo una gallina. Nel marketing, questo fenomeno si chiama "chiodo mentale".
Funziona così per molti marchi. Pensa a chi ha saputo raccontare il proprio brand in modo costante e convincente: è riuscito a piantare un "chiodo" nella nostra mente. Dici "energy drink", pensi a Red Bull; "bevanda gassata scura", pensi a Coca-Cola; "negozio di mobili economici", pensi a IKEA, ecc.
Quindi, invece di lamentarti che il web o i grandi marchi ti rubano quote di mercato, inizia a raccontare il tuo "uovo", mettendoci la faccia. Fai sì che il tuo prodotto/servizio diventi unico e riconoscibile. Se lo racconti in modo autentico e coerente, anche tu conquisterai la tua fetta di mercato.
Ecco come posso aiutarti, richiedi una Consulenza Gratuita




